Polizia Locale
SETTORE POLIZIA LOCALE, PROTEZIONE CIVILE, E TRASPORTO PUBBLICO
Comandante e responsabile del servizio: SALVATORE TERRANOVA
L’ufficio è aperto al pubblico tutti i giorni dal lunedì al venerdì: 08:30 > 10:00 / 14:30 > 15:30
PAGAMENTO MULTE E CONTRAVVENZIONI C.D.S.
INTESTATO A: COMUNE DI PONZA
CAUSALE: PAGAMENTO: “INSERIRE IL NUMERO E LA DATA DEL VERBALE”
CONTO CORRENTE POSTALE
75172213
CONTATTI
Posta certificata: polizialocaleponza@pec.it
E-Mail: polizialocale@comune.ponza.lt.it
Via Roma snc
Telefono e FAX: 0771/80754
I COMPITI DELLA POLIZIA LOCALE
La Polizia Locale si occupa non solo della viabilità e della regolazione del traffico, ma anche di compiti estremamente vari che comprendono attività di prevenzione e di repressione, di vigilanza e di accertamento, di carattere esecutivo, ora amministrativo, ora tecnico.
Per la tutela della sicurezza urbana, il cittadino di Ponza può segnalare, alla Polizia locale, emergenze di qualsiasi tipo, incidenti stradali, intralci o pericoli per la circolazione stradale in genere, violazioni a leggi o regolamenti, lavori abusivi, abbandono di rifiuti, ecc: possono essere segnalate anche situazioni di degrado del territorio del comune e di contrasto tra cittadini, disturbo della quiete pubblica, schiamazzi notturni e simili.
L’intervento può essere richiesto telefonicamente al Comando di Polizia Locale, o presentandosi all’ufficio del Comando di Polizia, o contattando telefonicamente le altre centrali di emergenza (113, 112, 118, 115).
ALTRI COMPITI DELLA POLIZIA LOCALE
INQUINAMENTO AMBIENTALE
inquinamento acustico (rumore) – inquinamento acque – inquinamento atmosferico (odori, gas irritanti)- inquinamento suolo (auto abbandonate)
CONDUZIONE ANIMALI
Si tratta di condizioni in cui vi sono animali non custoditi e condotti in luogo pubblico senza guinzaglio e/o museruola, con comportamenti contrari al pubblico decoro,(es. di deiezioni non raccolte), o che recano molestia alle persone (nel caso, ad esempio, di cani di grossa taglia e/o aggressivi).
TUTELA DEL CONSUMATORE E VIGILANZA SULLE ATTIVITA’ COMMERCIALI ED ESERCIZI PUBBLICI
Controllo sul commercio, sugli esercizi pubblici, controlli sui taxi e trasporto pubblico, utilizzo regolare del suolo pubblico, traslochi, cantieri, ponteggi, esposizioni, ecc.
VEICOLI ABBANDONATI
Accertata la corrispondenza alle caratteristiche di veicolo abbandonato ai sensi della Legge, provvedendo a segnalare alle ditte appaltatrici di procedere alla rimozione, trasporto al deposito ed a notificare al proprietario/obbligato in solido, del verbale di“constatazione di veicolo in stato di abbandono”.
OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO
Per quanto attiene l’occupazione di suolo pubblico, controlli su ricevute del pagamento della tassa di occupazione, nonché il rispetto della planimetria dell’area interessata all’occupazione.
PASSI CARRAI
Controllo sul rilascio dell’autorizzazione del “Passo Carrabile”, esposizione del segnale, numero di autorizzazione, tassa per il rilascio, ecc.
RILIEVI SINISTRI STRADALI
Rilievo tecnico del sinistro, le dichiarazioni dei protagonisti, nominativi dei testi ecc.
RILASCI PERMESSI ZTL
Controllo sulla presenza di requisiti per il rilascio del permesso, numero di autorizzazione, tassa per il rilascio, conformità del permesso alla zona in cui si circola, ecc.
RILASCIO CONTRASSEGNO SPECIALE HANDICAP
Controllo sulla presenza di requisiti per il rilascio del permesso.
RILASCIO TESSERE VENATORIE
Ultimo aggiornamento
10 Agosto 2024, 16:38