Zone Speciali di Conservazione (ZSC) marine. Osservazioni nuovi obiettivi e misure di conservazione.

DOCUMENTAZIONE PONZA >>>

In relazione a quanto in oggetto, la direzione regionale ha raccolto la documentazione relativa, suddivisa per singoli Comuni di competenza.

Obiettivi e misure di conservazione sito-specifici sono indispensabili per la gestione corretta dei siti in attuazione della Direttiva Habitat (92/43/CEE) – Zone Speciali di Conservazione (ZSC) marine. Osservazioni nuovi obiettivi e misure di conservazione sito-specifici forma.

La pregressa formulazione, ritenuta non adeguata da parte della Commissione Europea, è alla base della messa in mora complementare alla procedura di infrazione comunitaria 2015/2163.

A seguito di un lungo lavoro tra le Amministrazioni Regionali e il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, è stato predisposto un nuovo format sulla base delle richieste e indicazioni ricevute dai servizi tecnici della Commissione Europea (ulteriori informazioni possono essere scaricate dall’indirizzo

https://mettiamociinriga.mite.gov.it/eventi-l1-rete-natura-2000/242-pubblicazione-documento-tecnico-sulle-indicazioni-operative-per-l-identificazione-di-obiettivi-e-misure-di-conservazione-sito-specifici?date=2022-01-19-00-00)


La Direzione sta completando il processo di revisione dei format per concludere la procedura al più presto con l’approvazione dei format stessi e la trasmissione al Ministero.
Naturalmente misure e obiettivi sono stati riformulati a partire da quanto già elaborato dalle regioni per le designazioni delle ZSC, valorizzando il lavoro già svolto ed orientandolo verso le richieste della Commissione.
Sulla base di formulari standard solidi e degli obiettivi già individuati per le ZSC, nonché il contributo di obiettivi nazionali condivisi, la Regione ha ridefinito gli obiettivi sito-specifici con le caratteristiche richieste dalla Commissione, procedendo poi alla riformulazione delle misure di conservazione già individuate.
Mentre per le ZSC terrestri il processo è a buon punto ma non ancora del tutto concluso, per le ZSC marine si è proceduto a concludere la riformulazione degli obiettivi e delle Misure di Conservazione. In linea di massima, si è cercato, per quanto possibile, di non variare quanto già approvato nelle precedenti Misure di Conservazione ma, anzi, semplificando alcuni procedimenti e misure. Rispetto alle precedenti Misure di Conservazione, sono state apportate variazioni solo laddove espressamente richiesto dalle procedure indicate dal Ministero, come, ad esempio, nell’introduzione, da subito anziché rinviarli a successivi atti, dei regolamenti sulle attività subacquee, sulla pesca sportiva e sulla frequentazione delle grotte.
Prima di procedere all’approvazione dei documenti attraverso una Delibera di Giunta Regionale, come previsto dalla normativa in merito, è necessario sottoporre all’attenzione di chiunque sia interessato la richiesta di osservazioni su quanto prodotto dai nostri Uffici, al fine di rendere più comprensibile quanto fatto e più agevole la successiva fase di richiesta di osservazioni.
Tutta la documentazione è consultabile al link:

https://laziocrea-my.sharepoint.com/:f:/g/personal/lmarini_regione_lazio_it/EiG6CalzKCNGuHbKZZ6MxIkBLqdMCf2V8NBu1dsg6YnH_A?e=ZE8dao

Per favorire la comprensione dei moduli allegati, si presentano qui alcune informazioni generali.
Per ciascuna ZSC è stato compilato un file EXCEL composto da 4 fogli (o Sezioni)
Sezione 1 – Quadro Conoscitivo di Base (QCB)
Vengono qui riassunte le conoscenze attuali per le singole specie ed habitat che caratterizzano la ZSC il loro stato di conservazione, gli impatti effettivi o potenziali e gli obiettivi da raggiungere per assicurare la conservazione degli habitat e delle specie.
Sezione 2 – Attributi e Target
Sono qui indicate i target (generalmente numerici) da perseguire per la valutazione futura dell’efficienza nella conservazione delle singole specie ed habitat. Spesso tali indici andranno confrontati con i valori attuali: tuttavia in molti casi i parametri attuali sono tuttora sconosciuti e, in tali casi, è previsto il monitoraggio di tali parametri.
Sezione 3 – Misure di Conservazione
Sono qui raccolte, specificatamente per ciascuna specie ed habitat presente nella ZSC le Misure di Conservazione, , le modalità dell’attuazione delle Misure e le fonti di finanziamento, effettive o future, per la realizzazione delle Misure stesse.
Sezione 4 – Misure Trasversali
Sono qui raccolte le Misure di Conservazione comuni per tutte le specie e gli habitat, le modalità dell’attuazione delle Misure e le fonti di finanziamento, effettive o future, per la realizzazione delle Misure stesse.
La suddetta documentazione resterà pubblicata sugli albi pretori comunali fino al 24 dicembre 2025.

Entro e non oltre tale data potranno essere presentati eventuali suggerimenti e/o contributi da parte di tutti i portatori d’interesse, con le seguenti modalità:

  • per posta ordinaria al seguente indirizzo: Regione Lazio – Direzione Regionale Programmazione economica, fondi europei e patrimonio naturale, Via Rosa Raimondi Garibaldi 7 – 00145 Roma (RM);
  • per posta certificata PEC: programmazioneconomica_parchi@pec.regione.lazio.it ;
  • Si chiede di riportare come oggetto della PEC, o sulla busta in caso di invio per posta ordinaria la seguente dicitura: “Bozza misure di conservazione delle ZSC marine della Regione Lazio– contributi/suggerimenti”;
  • Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile inviare una email a lmarini@regione.lazio.it.

Ultimo aggiornamento

27 Novembre 2025, 15:18