Navigazione veloce

TELESOCCORSO




Il Telesoccorso è un servizio socio-assistenziale qualificato erogato dal Distretto di Formia/Gaeta tramite la Cooperativa Sociale Centro 24 ore. E’ un intervento di sostegno rivolto a cittadini ultrasessantacinquenni o disabili e persone in difficoltà che generalmente vivono sole o sono in precarie condizioni di salute, residenti nei comuni di Formia – Gaeta.
Consiste nel collegare il telefono di casa con un centrale operativa sempre in funzione. Attraverso il pulsante di un telecomando, installato presso l'abitazione dell' utente, sempre a disposizione della persona, si attiva la centrale che interviene in base al bisogno manifestato, anche con interventi a carattere di urgenza.
Nel momento del bisogno l'utente può lanciare l'allarme, che viene ricevuto e decodificato dalla centrale di telesoccorso , dove un operatore provvede personalmente a gestire la chiamata e gli eventuali soccorso. Solo in caso di accertato pericolo per l'utente vengono attivati i familiari ed i soccorsi.
Per richiedere il servizio il cittadino o un suo familiare, presenta domanda su apposito modulo presso gli uffici dei servizi sociali del comune di residenza. Alla domanda dovrà essere allegata l'attestazione ISEE in corso di validità ed ogni altra documentazione utile per la valutazione. A seguito della richiesta sarà effettuata da parte del servizio sociale una visita domiciliare di accertamento della situazione di disagio.
Il costo dell'attivazione, il noleggio dell'apparecchiatura e la sua manutenzione sono a carico del distretto.
L'utente partecipa al costo del servizio in ragione di una percentuale del canone giornaliero in base alla fascia ISEE così come riportata nella tabella dell'atto di base in allegato.

La pratica non deve essere rinnovata.

Per maggiori informazioni contattare:
- Ufficio Servizi Sociali di Ponza
- Tel. 077180108 Fax 0771809718
- Assistente Sociale Dott.ssa Bucalo Stefania Maria Grazia



Tema Grafico by Comune di Ponza - partner e107 Bootstrap CMS