Navigazione veloce

ASSEGNO TERZO FIGLIO



Tra le varie misure di aiuto, attraverso l’Inps, i soggetti con famiglie numerose, a partire da quelle con il terzo figlio, possono richiedere l’assegno per il nucleo familiare. Le domande per ottenere il bonus da 1.836,90 euro devono essere presentate entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per cui si richiede il benefit. Ad esempio, per gli assegni del 2015, il termine ultimo per presentare richiesta è il 31 gennaio 2016.
Questo sussidio, che è pari ad euro 141,30 al mese compreso la tredicesima, può essere richiesto ogni anno per l’anno precedente e può essere richiesto nel momento che nel nucleo familiare entra il terzo figlio minorenne. Naturalmente, può essere percepito anche per porzioni di anno, perché come detto spetta per il periodo in cui tutti i tre (o più) minorenni sono presenti nel nucleo familiare. Il limite di reddito da non superare per poter richiedere e successivamente ottenere l’assegno è fissato a 8.555,99 euro di valore ISEE del nucleo familiare. Oltre al requisito numerico del nucleo familiare ed a quello reddituale, sarà necessario anche essere cittadini italiani, europei o extracomunitari di lungo corso con regolare permesso di soggiorno.
La domanda non va presentata all’INPS che è solo l’ente erogatore del bonus, ma va consegnata al proprio comune di residenza.
Al modello di domanda, presentata dalla madre, il soggetto richiedente deve allegare la DSU ed il certificato ISEE in corso di validità e le coordinate bancarie intestate. I requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione dell’istanza o per coloro che fanno domanda nel gennaio dell’anno successivo, i requisiti devono essere posseduti al 31 dicembre precedente. Una volta che il comune ha ricevuto l’istanza, se concede l’assegno valutando l’esattezza dei requisiti, da mandato all’INPS di provvedere al pagamento.  L’assegno viene erogato in rate semestrali posticipate, di norma entro il 15 luglio ed il 15 gennaio.

MODULO DI DI RICHIESTA >>>

Per maggiori informazioni contattare:
- Ufficio Servizi Sociali di Ponza
- Tel. 077180108 Fax 0771809718
- Assistente Sociale Dott.ssa Bucalo Stefania Maria Grazia



Tema Grafico by Comune di Ponza - partner e107 Bootstrap CMS